Configuratore SUP ALL ROUND PICCOLI ALL ROUND MEDI ALL ROUND GRANDI
Ti spiegheremo la differenza tra il carico massimo del SUP dichiarato dal produttore e il nostro peso consigliato del paddler che lo userà.
Il parametro più importante nella scelta di un SUP è il peso e l'altezza del paddler. L'obiettivo è che la tavola non si pieghi sotto il carico della persona, che starà al centro per permetterle di scivolare al meglio sulla superfice.
La maggior parte dei produttori dichiara la capacità di carico massimo, come il limite oltre il quale la tavola non ha più una galleggiabilità utile, mentre noi vogliamo garantirvi la miglior efficienza idrodinamica. Facciamo un esempio.
Per il SUP AQMA MARINA VAPOR 10'4, il produttore dichiara un carico massimo di 140 kg. Mettiamo il nostro collaudatore che pesa 100 kg sulla tavola e vedrete come la linea di galleggiamento comincerà a flettere. Il nostro consiglio è che la persona non pesi più di 80kg per mantenere la migliore efficienza e la scelta è la categoria All round piccoli. Inoltre, non possiamo non considerare che la persona in foto è più alta di 180cm, pertanto necessita di una tavola più lunga per una miglior stabilità.
Tuttavia, se mettiamo sulla stessa tavola una persona di 80 kg con un bambino di 40 kg, il peso non sarà più concentrato in un punto, ma verrà distribuito. La linea di galleggiamento si abbasserà di più, ma la tavola rimarrà dritta. In questo caso, il carico sarà di 80 + 40 = 120 kg cioè il vero carico massimo per una navigazione efficiente.
Un altro esempio di AQUA MARINA FUSION 10'10 - il produttore dichiara un carico massimo di 150 kg. Il nostro collaudatore con un peso di 100 kg ha appena piegato la tavola. Il peso massimo consigliato è quindi di 100 kg e questo modello appartiene quindi alla categoria dei SUP All round medi.
In alternativa, possiamo consigliare il SUP da 100 kg AQUA MARINA MAGMA 11'2
Ecco un altro esempio dalla categoria SUP All round grandi. Il carico massimo della tavola AQUA MARINA MONSTER 12’ è di 170 kg. Il collaudatore con un peso di 130 kg piega notevolmente la tavola. Il peso massimo consigliato è quindi di 120 kg. In questo caso, consigliamo SUP più duri con una costruzione a due strati. Per esempio COASTO NAUTILUS 11'8 o MOAI MULTIPERSON 12'4 della categoria TEAM.