Prima di salpare, dobbiamo prepararci a terra. Il SUP deve essere gonfiato alla pressione consigliata indicata sulla valvola. Non superate mai la pressione massima suggerita per non danneggiare la tavola. Se il manometro non indica alcuna pressione, è comunque necessario continuare a pompare. Ci vuole un po' di tempo per raggiungere la pressione necessaria. Non preoccuparti appena la pressione comincerà a crescere, la lancetta inizierà a muoversi. Un consiglio: risparmia le tue forze per pagaiare e usa una pompa elettrica.
Grazie a Iva Dundová, campionessa della Repubblica Ceca di paddleboarding competitivo per la dimostrazione della tecnica.
Prepariamo la pagaia. Allenta la leva sulla parte regolabile, posiziona la pagaia in verticale a lato del tuo corpo con la pala a terra, regola la lunghezza della pagaia a circa 10 - 15 cm sopra la tua testa. È una buona idea calzare il floater sulla pagaia. Questo galleggiante evita che la pagaia affondi. Le pagaie in più sezioni galleggiano solo per un tempo limitato.
Metti i tuoi effetti personali in una sacca impermeabile e chiudila.
Non dimenticare di proteggerti dal sole: usa un berretto, una maglietta in lycra e crema protettiva con filtro UV. Ti consigliamo anche l'uso di scarpe da scoglio.
Un principiante dovrebbe sempre prestare attenzione alla sicurezza e utilizzare un giubbotto di salvataggio o un sistema di salvataggio RESTUBE.
Attacca il leash alla tua tavola. Un estremità sulla poppa e l’altra sulla maniglia centrale.
Capovolgi il SUP e inserisci la pinna nel binario.
Metti la sacca impermeabile in spalla, impugna la pagaia e metti il SUP in acqua.
Appoggia la pagaia sulla tavola e fissa la sacca impermeabile agli elastici.
Metti un piede sulla tavola e aggancia il leash alla caviglia.
La prima volta iniziamo sempre in ginocchio. Tieni la pagaia con entrambe le mani e sistemala sul SUP. Sali in modo che le tue ginocchia siano all'altezza della maniglia centrale. Siediti sui talloni, raddrizza la schiena e in questa posizione pagaia raggiungendo l’acqua alta.
Controlla la corretta lunghezza della presa della pagaia, sollevandola sopra la testa i gomiti devono essere ad angolo retto.
Pagaia sempre con la parte curva della pala in avanti. Pagaiando alterna i lati a seconda di come gira il tuo SUP.
Se ti senti a tuo agio sei pronto per alzarti in piedi, posiziona nuovamente la pagaia sul SUP, appoggia le mani sulla tavola, sistema i piedi all'altezza della maniglia e alzati lentamente. Se perdi l'equilibrio puoi immediatamente inginocchiarti di nuovo.
Se sei già in piedi, controlla la tua postura: i tuoi piedi stanno alla larghezza delle spalle con la maniglia centrale esattamente al centro. Le dita dei piedi devono puntare dritte in avanti.
Una posizione più ampia, la cosiddetta “Torre Eiffel”, non ti darà maggiore stabilità. Una posizione stretta è meno stabile.
Allungati in avanti, immergi tutta la pala della pagaia nell'acqua e tira lungo la tavola. All'incirca al livello in cui ti trovi, tirala fuori dall'acqua.
Non è necessario trascinarla più indietro, non ti aiuterà nemmeno sollevare l’acqua dietro di te.
Ecco alcuni suggerimenti per una corretta pagaiata
La postura
La posizione più stabile è quando i piedi sono alla larghezza delle spalle, la schiena è dritta e le ginocchia sono leggermente piegate in modo che possano fungere da ammortizzatori
Lo sguardo
Anche il tuo sguardo influisce sulla stabilità. Il trucco è guardare avanti non giù sulla prua, ma verso l’orizzonte
La pagaia
La pagaia deve essere completamente sommersa nell’acqua e solo dopo devi applicare la forza. Questo renderà la tua pagaiata più efficace e otterrai anche un migliore equilibrio.
L'immersione della pagaia ti fornirà il supporto per mantenerti nella corretta posizione verticale.
Quando torni a riva, inginocchiati nuovamente sulla tavola e avvicinati lentamente alle acque basse. Fai attenzione alle abrasioni sulla prua e anche sulla pinna, per non danneggiarla.
Quando non usi la tavola se è possibile mettila all'ombra. In alternativa, se la lasci sotto il sole riduci la sua pressione.
Questo è stato il nostro corso intensivo su come pagaiare per la prima volta. Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro sito web – pagaiate.it nella sezione Approccio al SUP.
Divertiti sull'acqua e pagaia in tutta sicurezza.
Pagaiate con noi!