Gladiator offre una vasta gamma di SUP gonfiabili. In questo video vi mostreremo la serie GLADIATOR PRO che è adatta ai paddler che vogliono dedicarsi frequentemente al paddleboarding. Questa serie si colloca un gradino sopra la serie Origin, per cui tavole dalle prestazioni incredibili con tanti modelli in categoria Touring.
Tutti i SUP GLADIATOR sono realizzati con tecnologia FUSION a due strati, che rende le tavole molto rigide, ne consegue un ottima guidabilità. Il produttore dichiara una pressione massima fino a 26 PSI. Una pressione cosi alta è indice di una costruzione molto solida.
In questo video vorrei presentarti la seie PRO del marchio Gladiator. Le tavole GLADIATOR PRO sono adatti ai paddler che vogliono dedicarsi frequentemente al paddleboarding. Questa serie si colloca un gradino sopra la serie Origin, per cui tavole dalle prestazioni incredibili con tanti modelli in categoria Touring.
Tutti i SUP GLADIATOR sono realizzati con tecnologia FUSION a due strati, che rende le tavole molto rigide, ne consegue un ottima guidabilità. Il produttore dichiara una pressione massima fino a 26 PSI. Lo standard per la maggior parte dei produttori è 15 PSI. Una pressione così alta è indice di una costruzione molto solida e come dicevamo una rigidità difficilmente riscontrabile in un SUP gonfiabile.
La serie PRO utilizza quindi tecnologia FUSION a due strati con tessuto extra forte. La differenza rispetto alla serie ORIGIN è nascosta nei fianchi, che nella serie PRO sono addirittura a tre strati. Questo rende il SUP veramente resistente, ma soprattutto cambia significativamente la forma della tavola a prua, che penetra meglio l'acqua. Eventuali ondine non colpiscono la prua, ma scorrono bene intorno ad essa migliorandone le caratteristiche di guida. I PRO sono quindi più veloci e più potenti.
Quando si sceglie un SUP, il peso della persona che lo manovrerà è molto importante. Se la persona pesa circa 75 kg, scegli una tavola con un'altezza di 12 cm. Sarai più vicino alla superficie dell'acqua, il tuo centro di gravità sarà più basso e la sensazione generale della pagaiata sarà più stabile. Se la persona pesa 80 kg o più, scegli un'altezza di 15 cm. Maggiore è il volume d'aria maggiore è la capacità di carico. Le tavole spesse 15 cm reggono più peso.
Scegli un'altezza del SUP di 15 cm anche se prevedi di pagaiare in coppia o se stai partendo con bagagli pesanti a bordo.
Un altro parametro nella scelta di un SUP è la sua larghezza. Si applica una semplice regola: più ampia è la tavola, maggiore è la stabilità, ma allo stesso tempo sarà più lenta. Al contrario più è stretta, minore sarà la stabilità che avrà, ma andrà più veloce. In relazione al peso, un paddler più leggero può permettersi una tavola più stretta, mentre un paddler più grande avrà bisogno di una tavola più larga e più stabile.
Per quanto riguarda la lunghezza del SUP, le tavole più lunghe tengono meglio la rotta, non è necessario spostare la pagaia così spesso da destra a sinistra mentre si pagaia, ma sono meno maneggevoli. Le tavole più corte sono facili da manovrare, ma la rotta la tengono meno.
Se sei uno sportivo e vuoi fare delle uscite piu‘ lunghe, scegli un SUP anche di oltre 11`. Mantiene meglio la direzione e non devi cambiare verso così spesso durante la guida. I SUP più corti, di dimensioni di 10`6``, 10`8``, sono adatti per l'uso familiare e ricreativo. Quelli più corti sono più gestibili dai principianti.
Diamo un'occhiata agli accessori. Serie PRO contiene gli stessi della serie ORIGIN, ma sono più sofisticati e migliorati.
Lo zaino di ottima qualità è ben curato nei dettagli e molto spazioso e ha le ruote.
Poi abbiamo una pompa manuale di altissima qualità, che è più comune su tavole molto più costose. E‘ a doppia azione, quindi può soffiare sia quando spingi che quando tiri.
Nella confezione PRO troverai una pagaia in carbonio con la lama in plastica. Il carbonio è migliore della fibra in vetro perché è più forte, più leggero e quindi più potente della pagaia in fibra di vetro. C‘è la possibilità di escludere la parte centrale della pagaia. La testa si inserisce nella parte inferiore e la pagaia si adatta ai bambini piccoli.
Le colorazioni della serie PRO sono molto varie. Ogni misura ha una livrea diversa e secondo noi il design di questa serie è veramente fantastico.
Nel caso della serie PRO, stai acquistando un SUP gonfiabile di alta qualità con un'ottima attrezzatura e un rapporto qualità-prezzo imbattibile. GLADIATOR segue questa regola da anni.
Una pompa manuale è sufficente, però se non vuoi sudare sotto il sole mentre gonfi la tua tavola ti consiglio di acquistare la pompa elettrica e tenere quella manuale come riserva.
Posso consigliare lo "Start set“ con la pompa elettrica STAR 8 che si gonfia fino a una pressione di 20 PSI.
Poi il "Set kayak“, dove aggiungiamo al set base un sedile da kayak e la pagaia da kayak in 4 sezioni con due lame. Purtroppo a bordo della serie PRO non sono presenti occhielli per l‘ancoraggio di un sedile classico. Abbiamo una soluzione per te: questo sedile speciale chiamato Yate, che può essere fissato con le cinghie attorno all'intero galleggiante. Abbiamo testato il sedile personalmente e posso confermare che è molto solido, stabile e confortevole. Qualcuno potrebbe obiettare che le cinghie attorno alla tavola la rallentino, ma non è così. Le cinghie sono molto strette e in acqua non si spostano minimamente.
Per i clienti esigenti, consigliamo il "Super set", dove puoi trovare tutte le varianti precedenti.
Se stai decidendo quale modello di Gladiator fa per te, ti potranno aiutare altri video che trovi nel nostro sito. Scopri le altre serie GLADIATOR ORIGIN, GLADIATOR WIND la serie speciale con le vele e la serie top GLADIATOR ELITE.
Pagaiate con noi!
Jana, Pagaiate.it