I kayak gonfiabili vengono divisi in quattro gruppi secondo la loro costruzione:
Ne fanno parte quei kayak per tutti coloro che li usano per svago, saltuariamente, ma che comunque permettono di guardare oltre la scogliera o la spiaggia affollata. Molto stabili e facili da manovrare, si adattano ad acque profonde, calme o leggermente scorrevoli.
I kayak e le canoe ricreative sono costituite da tre camere d'aria gonfiate a bassa pressione, due laterali e una che fa da fondo. Realizzati in PVC, sono resistenti, durevoli e leggeri, una volta piegati occupano poco spazio e pertanto molto facili da trasportare. Di base sono forniti con sedili gonfiabili.
Un valido esempio è la serie BETTA del marchio AQUA MARINA o la canoa gonfiabile a 3 posti RIPPLE.
Un modello che si colloca ad un livello superiore è il kayak LAXO. E' rivestito con uno strato aggiuntivo di PVC misto tessuto e sedili in tessuto. Caratteristiche che sebbene sia gonfiato a bassa pressione lo rendono particolarmente rigido, pertanto adatto ad acque mosse e più resistente all'abrassione.
E' una categoria che combina due tecnologie, quella drop-stitch, che viene utilizzata nei SUP per ottenere più rigidità e il grande volume delle camere d'aria che conferiscono maggior stabilità.
I kayak combinati-universali perciò sono indicati a sportivi esigenti che amano la velocità, la buona manovrabilità e allo stesso tempo un kayak di grande stabilità.
Sono realizzati in materiale PVC altamente resistente, camere d'aria laterali a bassa pressione per una grande stabilità e fondo in drop-stitch ad alta pressione per una miglior navigazione.
Alcuni modelli sono rivestiti con un secondo strato di PVC misto tessuto, che aumente la loro durata e li protegge dai raggi UV.
Sono facili da piegare e consentono di viaggiare facilmente, anche in treno.
I kayak universali-combinati sono stabili, rigidi, facili da manovrare e con una forma idrodinamica ottimale per la penetrazione dell'acqua.
Sono in grado di affrontare le cosidette discese in acque bianche fino a WWII-III (white water 2 - 3).
I bellissimi kayak SPINERA HYBRIS, prodotti nelle versioni da uno a tre posti, ne sono un esempio. Il pavimento in drop-stich è realizzato con appositi fori dove posizionare i piedi.
Segnaliamo anche AQUA MARINA MEMBA, sicuramente un ottimo kayak, ma per sportivi esigenti consigliamo AQUA MARINA STEAM. Per le persone di taglia superiore consigliamo il kayak LOTUS che è molto stabile e spazioso del marchio COASTO.
Il nuovo kayak CALIBER è dedicato alla pesca sportiva, con un sedile innovativo, portacanne e pratico misura-pesci.
Questi kayak sono adatti agli sportivi già esperti di imbarcazioni rigide che desiderano più spazio all'interno, sia per loro che per i bagagli.
Questa categoria non ha rivali nelle caratteristiche di manovrabilità, è veloce ed agile tanto da avvicinarsi come caratteristiche alle imbarcazioni rigide.
I kayak e le canoe in drop-stitch ad alta pressione sono realizzati con lo stesso materiale dei SUP gonfiabili e sono ottimi per i viaggi lunghi in cui si renda necessario trasportare una grande quantità di materiale.
I kayak e canoe in drop-stitch eccellono in acque profonde e calme, ma sono a loro agio anche in acque correnti e fiumi selvaggi.
Il popolare kayak TOMAHAWK offre uno spazio interno di generose dimensioni. Poco appariscente, ma di grande successo è il kajak ADRIATIC. Il suo profilo basso lo rende molto stabile e quindi adatto anche a principianti assoluti che vogliono regalarsi un imbarcazione completamente in drop-stitch.
Durante i nostri test, siamo rimasti molto soddisfatti del kayak MOLVENO marchio SPINERA, molto stabile e particolarmente adatto ai principianti assoluti.
I SUP KAYAK sono più simili alle tavole da stand up paddle e sono infatti realizzati con la stessa tecnologia drop-stitch.
Sono ad alta pressione e possono essere sfuttati sia in modalità SUP, dove la persona lo utilizza in piedi, sia come kayak, cioè in posizione seduta.
La loro costruzione è a due tubolari, dove il pavimento del kayak viene gonfiato separatamente come seconda camera.
I SUP KAYAK sono molto rigidi, hanno tanto volume quindi una capacità di carico elevata. Lo scielgono i paddler che cercano stabilità e la possibilità di cambiare spesso posizione durante l'escursione.
Stando in piedi su un SUPKAYAK puoi ammirare cosa succede sotto di te, ma se sei stanco o se c'è vento e onde forti puoi sederti e utilizzarlo come un kayak.
I SUP KAYAK si usano sulle acque calme o leggermente mosse e sono un ottimo compromesso tra SUP e kayak.
Sottoponiamo alla vostra attenzione CASCADE, che è dotato di comodi paraspruzzi che proteggono dagli schizzi d'acqua. per una esperienza più confortevole.
SPINERA è un altro brand che produce SUP KAYAK molto ben realizzati ed offre inoltre una versione a due posti, non da meno anche i fantastici SPINERA ADRIATIC e COASTO CAPITOL entrambi da due posti.
Per le uscite occasionali, prendere il sole, svagarsi con i bambini....scegli nella categoria kayak e canoe RICREATIVI BASSA PRESSIONE.
Per i kayakisti esigenti che vogliono fare lunghi viaggi su acque calme o leggermente mosse con buona stabilità ......la loro è la categoria UNIVERSALI-COMBINATI.
Consigliata agli sportivi più esperti, che necessitano di più spazio, la categoria........ DROP-STITCH ALTA PRESSIONE.
Se non riuscite a decidere tra SUP o KAYAK, ecco la soluzione che accontenta tutti ...SUP KAYAK.
Ci vediamo in acqua.
Pagaiate con noi.