Grazie alla moderna tecnologia, i gommoni di oggi sono più affidabili, più durevoli, più capienti e più veloci che mai.
Un enorme vantaggio dei gommoni è la loro capacità di stoccaggio. Non esiste praticamente nessun'altra imbarcazione a grandezza naturale che si possa portare in acqua stipata nel bagagliaio dell'auto. Eppure le possibilità di utilizzo sono quasi illimitate. Gite, trasporto verso uno yacht ancorato, trasporto di amici e materiali, pesca o semplice relax in acqua.
La scelta dei gommoni è enorme e ognuno può trovare il tipo di imbarcazione che più gli si addice. La maggior parte dei gommoni che offriamo rientra nella categoria CE: C - offshore, o D - entroterra.
Cercheremo di guidarvi nella scelta in modo che il gommone scelto sia il più adatto alle vostre esigenze.
Questa domanda è direttamente correlata al numero di persone che si prevede di trasportare o alle esigenze di trasporto di materiali. La scelta delle dimensioni dipenderà, ad esempio, dal fatto che si tratterà di un gommone che vi trasporterà da una grande nave ormeggiata e che per la maggior parte del tempo dovrete tenerlo a bordo della nave, dove apprezzerete la sua leggerezza e le sue dimensioni ridotte.
Un pescatore solitario avrà esigenze di dimensioni leggermente diverse da quelle di una famiglia numerosa, ad esempio. Quando si effettua questa scelta, bisogna sempre farsi guidare dalla capacità di carico e dalle dimensioni dell'imbarcazione.
Un altro elemento essenziale per la selezione è la tecnologia utilizzata e quindi data:
La maggior parte delle barche oggi è realizzata in PVC con una densità del tessuto di 850 - 1100 g/m2. Praticamente tutte le barche sono saldate ad alta frequenza. Questo garantisce robustezza e resistenza ai danni meccanici e agli agenti atmosferici.
Molti modelli sono dotati di camere d'aria multiple, per garantire la massima sicurezza in acqua. I grandi rultubolari laterali conferiscono alla barca una grande stabilità e il tipo di pavimentazione utilizzata ne determina la rigidità.
Le imbarcazioni più semplici hanno un fondo a bassa pressione - M-beam. Si tratta della classe più bassa di imbarcazioni, utilizzate più che altro per il divertimento. Queste imbarcazioni sono generalmente leggere e hanno un prezzo molto contenuto. I remi sono di solito sufficienti per muoversi sulla superficie dell'acqua, oppure è possibile collegare un piccolo motore.
Una classe superiore è costituita dalle imbarcazioni con fondo gonfiabile ad alta pressione, che conferisce all'imbarcazione una rigidità molto maggiore e migliori caratteristiche di manovrabilità. Il loro enorme vantaggio è la leggerezza, il montaggio semplice e veloce e il massimo stoccaggio.
Pavimento (fondo) gonfiabile ad alta pressione
Fondo in alluminio
Fondo ad alta pressione - DROP STITCH
DROP-STITCH è costituito da due fogli di PVC collegati da un gran numero di fibre parallele. Questa tecnologia consente il gonfiaggio a pressioni più elevate mantenendo una forma esattamente definita. In questo modo si conferisce al prodotto la rigidità appropriata.
Per le imbarcazioni che non devono essere smontate spesso, sono preferibili le pavimentazioni in doghe solide di alluminio o compensato impermeabile. Queste barche sono molto resistenti, rigide e possono trasportare carichi maggiori.
- Fondo a doghe è un compromesso per la scelta tra rigidità, peso e stivaggio. Il pavimento a doghe offre una maggiore rigidità rispetto a quello in PVC, il peso è ragionevole e il rimessaggio non è un problema per l'utente amatoriale.
- Fondo pieghevole in legno - aggiunge durata all'imbarcazione e ne aumenta la rigidità. Spesso un'imbarcazione con questa pavimentazione può essere utilizzata per scopi più sportivi e abbinata a un motore più potente. Il pavimento è realizzato in materiale naturale ed è quindi piacevole da calpestare.
- Fondo pieghevole in alluminio - conferisce all'imbarcazione durata, rigidità e buone caratteristiche di maneggevolezza. È ideale per le imbarcazioni più sportive. Questi modelli consentono spesso di equipaggiare l'imbarcazione con un motore più potente e sono adatti a crociere più lunghe e impegnative. Il pavimento è anche molto robusto e può sopportare il trasporto di oggetti più pesanti e taglienti. Grazie alla resistenza del pavimento, è possibile stare comodamente in piedi all'interno.
Catamarano con fondo DROP-STITCH ad alta pressione
Interessanti sono anche i catamarani gonfiabili, che offrono un'ampia area di carico dove ben posizionare oggetti. Sono facili da alare.
Tutte le barche sono dotate di panche fisse, remi, una parte fissa chiamata specchio di poppa per il montaggio del motore e una valvola di scarico per il drenaggio dell'acqua. Alcune barche sono dotate di una tenda di prua con struttura gonfiabile (GLADIATOR ACTIVE), che protegge molto bene dagli spruzzi d'acqua.
Anche gli usi diversi richiedono design di barche diversi. I pescatori o gli osservatori della natura apprezzeranno la combinazione di colori non invadenti e la pura funzionalità. Chi vive in zone con nuotatori, surfisti, ecc. ha bisogno di colori più vivaci.
La scelta del motore giusto va di pari passo con la scelta della barca giusta, che dipende anche in questo caso dalle condizioni di utilizzo. Oggi è possibile scegliere non solo tra motori a scoppio, ma anche tra motori elettrici altrettanto potenti.
Un motore a scoppio convenzionale offre prestazioni molto solide e il suo tempo di funzionamento è sostanzialmente determinato solo dalla quantità di carburante presente a bordo. Anche il loro costo relativamente basso non è trascurabile.
Lo svantaggio, principalmente durante il trasporto, è che il motore è pieno di fluidi di lavoro - olio e benzina. Soprattutto durante il trasporto in auto, possono fuoriuscire e il motore ha il suo inconfondibile “odore”.
Questo non è il caso dei motori elettrici, che sono puliti, inodore e praticamente ecologici. Inoltre, possono essere trasportati in qualsiasi posizione e senza limitazioni. Non richiedono una manutenzione significativa e il loro funzionamento è il più semplice e facile da usare. Questi motori sono molto facili da manovrare, senza girare al minimo con l'elica ferma.
Gli svantaggi sono il tempo di funzionamento determinato dalla capacità della batteria e il tempo di ricarica relativamente lungo durante il quale il motore non può essere utilizzato. In questo caso si consiglia di avere sempre a portata di mano una batteria di riserva carica. Il grande vantaggio è il basso livello di rumorosità e la piccola limitazione del loro funzionamento da parte della legislazione.
Suggerimento:
Ricordate di pensare al vostro comfort e alla vostra sicurezza quando scegliete una barca. Potrete apprezzare motori affidabili, pompe elettriche potenti, giubbotti di salvataggio di qualità e molti altri accessori.