Manuale di istruzioni per SUP, pompe (PDF)
Nella confezione del SUP gonfiabile troverai: SUP, zaino, cinghia, kit di riparazione, pompa e n.1 pinna (nel caso del modello Windsurf nr. 2 pinne), solo per alcuni modelli la pagaia e il leash.
Come si gonfia il SUP:
Come si sgonfia il SUP gonfiabile:
Trasporto e stoccaggio:
Avvertenze:
Questa è probabilmente la domanda più comune che ci viene posta. Il SUP sembra gonfiato già in breve tempo, ma la lancetta sul manometro non si muove. Possiamo fare un semplice tentativo: svitiamo il tubo dalla pompa, spingiamo con il palmo della mano sul foro per bloccarlo completamente e proviamo a spingere il pistone della pompa verso il basso, a questo punto la lancetta del manometro dovrebbe muoversi. Se abbiamo risolto il problema, significa che la pompa è a posto ma che non abbiamo ancora fornito abbastanza aria al SUP per la registrazione da parte del manometro, devi quindi continuare a gonfiare. Ci vuole un po' di tempo per sviluppare la pressione necessaria. Non appena la pressione sarà evidente, la lancetta inizierà a muoversi. Si consiglia di rispettare la pressione prescritta, in quanto il SUP, a bassa pressione, si piegherà e ciò influirà notevolmente sulle sue prestazioni.
Questo è il secondo problema più comune che i clienti ci segnalano. Lo riscontriamo in ogni prodotto realizzato con la tecnologia DROP STITCH. Affinché il SUP mantenga la sua forma e si gonfi ad alta pressione, tutta la sua superficie è interconnessa da migliaia di minuscole fibre, le quali tuttavia, non possono essere presenti dove si trova la valvola di gonfiaggio, di conseguenza, sul lato opposto della valvola, si forma una specie di rigonfiamento, che è così piccolo che non ha nessun effetto sia sul funzionamento che sulla durata della tavola. È semplicemente dovuto alla tecnologia di produzione. Più informazioni.
Un’altra domanda frequente riguarda la valvola della tavola. Se sviti il tappo, che è legato alla valvola con un laccetto, vedrai una specie di pulsante sotto il quale c’è una molla. Basta premere questo pulsante per rimanere in posizione abbassata (per alcuni tipi bisogna ruotare il pulsante quando viene tenuto premuto). In questo modo la valvola non è sigillata e l'aria può attraversarla liberamente - utilizzeremo questa posizione per sgonfiare la tavola. Nel caso in cui la valvola è in questa posizione e il SUP non si sgonfia, dopo aver scollegato il tubo l'aria uscirà rapidamente. Pertanto, controlla sempre che il pulsante della valvola sia nella posizione superiore: risparmierai tempo, non dovendo effettuare un nuovo gonfiaggio.
La chiave presente nella confezione deve essere utilizzata solo durante le operazioni di riparazione, quando è necessario sostituire o stringere la guarnizione della valvola. Questa operazione deve essere eseguita con la massima cautela. Stringendo la valvola con troppa forza puoi danneggiare la guarnizione o l'intera valvola. Pertanto, non utilizzare mai la chiave per spurgare l'aria. Se svitiamo l'inserto della valvola con la chiave, in realtà rilasciamo l'aria, ma è un processo del tutto inutile - tutto ciò che devi fare è spingere il pulsante della valvola e bloccarlo nella posizione inferiore.
Sull'estremità del tubo della pompa, troverai una guarnizione. Le pompe possono essere utilizzate su diverse valvole, che sono leggermente diverse tra loro a seconda del produttore. Se la pompa è dotata di una seconda guarnizione con profilo più alto, basterà sostituirla e il tubo dovrebbe rimanere collegato e sigillato correttamente.
La lunghezza della pagaia dovrebbe superare di circa 15 - 25 cm la tua testa (posizionando la pagaia in verticale a lato del tuo corpo). I principianti di solito scelgono una lunghezza maggiore - i paddler più esperti e sportivi usano una pagaia più corta. La pala della pagaia deve essere sempre inclinata in avanti, non il contrario.
Più informazioni trovi qui Stiamo iniziando sul SUP