Questa è la traduzione del seguente video di YouTube "Best Places for Stand Up Paddling" di SUP-ACA.ORG.
Praticare il SUP da la possibilità di esplorare molteplici luoghi (dighe, laghi, fiumi o mare), bisogna però saper scegliere le condizioni più adatte alle proprie capacità, gusti e possibità al fine di rendere l'esperienza, tua e dei tuoi compagni di avventura, veramente positiva.
L'ambiente ideale per il SUP è protetto dal vento e dalle onde. Ha buone vie di accesso, sia per la partenza che per l'arrivo. Ci sono tratti lungo le coste marittime, dove il passaggio delle grandi navi è minimo. Scegli giornate in cui le località sono meno affollate, laghi o fiumi calmi, senza forti correnti. Sebbene possa essere molto allettante esplorare aree remote e deserte, i luoghi frequentati sono migliori, in quanto c'è sempre qualcuno che può aiutarti, se qualcosa va storto. Molto importante è non pagaiare da soli, quando si parla di sicurezza sull'acqua si dice sempre: più siamo, meglio è.
In generale, solo i paddler molto esperti e indipendenti possono avventurarsi in un ambiente non protetto da vento e onde o fare escursioni lontano dalla riva, in quanto sarebbe impegnativo, data la distanza dalla costa, rientrare a nuoto in caso di necessità.
Anche se il mare o i grandi laghi, possono essere molto calmi, offrendo requisiti quasi ideali per la pagaiata, tieni presente che le condizioni metereologiche possono cambiare molto velocemente. Se stai programmando un viaggio in una zona non protetta, prima di partire controlla sempre le previsioni del tempo. Stai attento a cogliere i segnali del cambiamento delle condizioni climatiche. Un'altra cosa importante, consiste nel conoscere eventuali percorsi alternativi a quello pianificato. In caso di rapido cambiamento meteorologico, è bene avere l'opzione di un diverso punto di rientro da quello di partenza..
Se utilizzi la tua tavola per il surf, devi renderti conto di quanto possa essere pericolosa per le persone intorno a te. Il posto migliore per imparare a surfare, sono le spiagge di sabbia con piccole onde lunghe, dove nessun altro stia "surfando". Solo se sei già un surfista esperto e responsabile, puoi andare in luoghi affollati.