Configuratore SUP BIMBI RAGAZZI DONNE ALL ROUND PICCOLI ALL ROUND MEDI ALL ROUND GRANDI TOURING SPORT FIUME TEAM FITNESS Windsurfing
Come iniziare !
Cominciamo con lo spiegarvi alcuni concetti base e la terminologia appropriata. Il paddleboarding è uno sport acquatico, relativamente giovane, che si è diffuso molto rapidamente in tutto il mondo e come per lo snowboard o lo skateboard utilizza terminologie inglesi.
Tutte queste attività vengono eseguite su una tavola che viene chiamata in inglese “BOARD”. Il paddleboarding necessita di un attrezzo chiamato pagaia, in inglese “PADDLE”, per cui unendo i due termini si ottiene “PADDLEBOARD”.
L’acronimo che definisce nella sua totalità questa disciplina è “SUP” ovvero STAND-UP PADDLE, tradotto in italiano: pagaiare in piedi.SUP è una disciplina che in realtà include un'intera gamma di attività: ludica estiva, esplorativa, sportiva, agonistica, surf, windsurf, pesca, yoga, rafting, ecc. La sua versatilità, cosi come la sua semplicità di utilizzo, hanno portato questo sport ad essere tra le attività estive più praticate al mare, sui fiumi, nei laghi, da soli, in coppia o in gruppo.
Nella scelta delle attrezzature per questo sport, ci si può sentire disorientati, soprattutto se principianti, in quanto esistono molteplici tavole in commercio.
Possiamo raggruppare i diversi tipi di tavole in due grandi categorie: tavole gonfiabili e tavole rigide. Quelle gonfiabili sono molto più diffuse e pratiche. Le tavole rigide (in carbonio, laminato o legno) sono utilizzate principalmente per attività competitive. Noi ci concentreremo sulle tavole SUP gonfiabili perchè sono le più utilizzate dalle persone comuni..
Il SUP gonfiabile è realizzato in un materiale innovativo, che utilizza la tecnologia "drop stitch". La traduzione dall’inglese significa, letteralmente “cucitura a gocce". Immaginiamo di tagliare la tavola gonfiata e vedremo nella sezione che si tratta di fogli di PVC collegati tra loro da una rete molto fitta di fibre trasparenti, chiamati fili tensori (ricordano la pioggia battente), la cui lunghezza definisce lo spessore del SUP e permetono all’aria immessa al suo interno di non dillatarlo.
Sulla superfice esterna, l’ancoraggio delle fibre ci appare come una serie di piccole fossette. Sono assenti dove è alloggiata la valvola di gonfiaggio, questo è il motivo per cui vediamo un piccolo rigonfiamento sul lato opposto. Grazie a questa tecnologia, le tavole sono molto resistenti e stabili, possono essere facilmente inserite insieme ai loro accessori in uno zaino di circa 90x40 cm e trasportate ovunque si desidera.
A seconda dell'uso i SUP gonfiabili sono ulteriormente suddivisi in altre categorie. Ecco alcuni esempi:Le pinne dei SUP gonfiabili, sono rimovibili e vengono collocate in appositi binari, con il sistema SLIDE IN, dove la pinna viene inserita e fissata con una sicura. Un altro sistema è US BOX, dove diversamente viene inserita con un perno e fissata da una vite.
LIFE VEST è un altro termine ricorrente. Il SUP, anche se non del tutto adrenalinico, è uno sport che presenta alcuni pericoli che è meglio prevenire. Ci viene in aiuto il giubbotto di salvataggio o LIFE VEST appunto.
Sempre in termini di sicurezza sentirai nominare il LEACH ovvero il laccio di sicurezza con cui possiamo fissare la tavola alla gamba, se sarà a molla, il nome inglese è COIL LEACH.
Il galleggiante che evita alla pagaia di affondare si chiama FLOATER.
E' solo una piccola infarinatura, spero che ci incontreremo al più presto sulla tavola!
Pagaia con noi!